29 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Formazione

Fiera Didacta Italia 2024

20-03-2024 14:12 - Formazione
Dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, avrà luogo la settima edizione della Fiera Didacta Italia, il principale evento fieristico legato al mondo della scuola.
Quest'anno l'evento avrà come protagonista l'intelligenza artificiale, tra opportunità e sfide nel mondo dell’educazione.
Il Centro Sportivo Italiano sarà presente a Didacta per presentare i progetti rivolti al mondo della scuola, dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.csiperlascuola.it).
Lo stand espositivo del CSI sarà nel Padiglione Spadolini dedicato allo sport dove sarà possibile conoscere nel dettaglio tutte le proposte di attività sportiva e motoria.
In particolare nella giornata di giovedì 21 marzo, nel settore Eventi E2 - Spadolini Attico del padiglione fieristico saranno presentati tre workshop CSI:

Ore 11.30 – 12.00 Scuola dell’infanzia
FIABE IN MOVIMENTO
Fiabe in movimento è programma di attività motoria del Centro Sportivo Italiano coinvolgente e innova-
tiva, nel quale il bambino può esprimersi attraverso il movimento. Lo scopo del progetto è quello di proporre un’azione motoria che aiuti i bambini a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive,
motorie e sociali e accompagnandoli nella strutturazione degli schemi motori che caratterizza questa
età della crescita. La metodologia didattica è quella di utilizzare il mondo fantastico dei bambini per far
vivere esperienze motorie ricche, stimolanti ed articolate. Un corso di formazione online e un portale
online con schede di attività offrono a insegnanti ed educatori sportivi le conoscenze e gli strumenti per pianificare e realizzare una proposta didattica annuale.

Ore 12.00 – 12.40 Scuola primaria
SCUOLA IN MOVIMENTO
Scuola in movimento è una metodologia didattica innovativa proposta dal Centro Sportivo Italiano agli
insegnanti della scuola primaria per svolgere almeno 20 minuti al giorno di movimento all’interno della classe durante le normali materie curriculari, insegnando la matematica, l’italiano, l’inglese, ... in movimento. Apprendere in movimento agevola l’apprendimento e consente al bambino di sperimentare subito e concretamente quello che sta imparando evitando un approccio troppo statico. Inoltre favorisce l’integrazione, l’aggregazione, lo spirito di collaborazione, il miglioramento del livello di concentrazione, l’abbassamento dell’aggressività. Può essere applicato in qualsiasi contesto scolastico, perché è facilmente adattabile a tutte le situazioni e contesti, non necessita di nuovo personale docente, in quanto è un approccio didattico che gli stessi docenti fanno proprio. Scuola in movimento è un modo alternativo di fare lezione. Un corso di formazione online e un portale online con schede di attività offrono a insegnanti le conoscenze e gli strumenti per pianificare e realizzare una proposta didattica annuale.

Ore 12.45 – 13.20 Istituti superiori ad indirizzo sportivo
DANTE E LO SPORT
Il Centro Sportivo Italiano propone un incontro di approfondimento sui riferimenti alle attività sportive all’interno della Divina Commedia di Dante, una delle più grandi opere della letteratura universale.
Il genio dantesco ha infatti inserito nella Commedia elementi interpretabili alla luce dell’odierno concetto di sport agonistico: i movimenti di alcuni personaggi dell’Inferno vengono paragonati ad espressioni di carattere puramente sportivo e in alcuni casi a movimenti agonistici, ovvero volti ad ottenere il massimo risultato competitivo. L’incontro intende proporre ai docenti spunti di riflessione tanto inaspettati quanto precisi per rendere più attuale e accattivante l’opera di Dante agli studenti appassionati di sport.



Fonte: direzione nazionale csi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie